Torna alla pagina principale Torna alla pagina precedente


La Formazione di Protezione Civile
I Corsi già Attivati e quelli in fase di progettazione

OPERATORI DI PROTEZIONE CIVILE

Il corso per “Operatori di P.C.” nasce dalla necessità di fornire una cultura di base specifica, omogenea ed unitaria agli operatori, volontari e dipendenti, già attivi nel campo della Protezione Civile e provenienti dagli Enti e dalle Organizzazioni preposte per fornire, in caso di evento calamitoso, una risposta adeguata. L’attuale assetto normativo ha recentemente decentrato la capacità di risposta agli eventi di Protezione Civile dagli Enti Centrali storicamente attivi (Ministero dell’Interno e Prefetture) agli Enti ed alle Organizzazioni su base locale (Comuni, Province). Se da un lato appare necessario mantenere le capacità specialistiche delle strutture locali (pronto soccorso, coordinamento e controllo, previsione e prevenzione) dall’altro occorre garantire a tutti gli operatori (siano essi operai comunali, volontari o dipendenti del terzo settore) un substrato culturale comune. Questa attività formativa può rapidamente concretizzarsi in un miglioramento dei parametri di sicurezza dell’operatore stesso. Inoltre garantisce un miglioramento dell’assistenza erogata e, per le Amministrazioni coinvolte una efficacia ed una efficienza delle azioni specifiche nettamente superiori.

La conoscenza degli aspetti tecnici ed organizzativi, oltre che del nuovo assetto giuridico della Protezione Civile, qualifica l’operatore in tre modi complementari :

•In senso verticale, attraverso una conoscenza esaustiva delle problematiche di sicurezza e controllo, di autoprotezione e di tutela dei cittadini assistiti, oltre che attraverso un’analisi approfondita dei rischi presenti sul territorio. In tal senso vengono anche fornite le certificazioni di primo soccorso e rianimazione, che portano un valore aggiunto all’attività professionale e alla vita privata dell’operatore.
•In senso trasversale, apportando una metodologia cognitiva e decisionale da applicarsi nelle situazioni critiche per mezzo delle lezioni frontali dedicate alla Psicologia dell’Emergenza ed alle simulazioni e drammatizzazioni di situazioni di panico e di emergenza.
•In senso accessorio, sia apportando capacità operative standard finalizzate all’assistenza diretta dei Cittadini sia con conoscenze dei metodi e dei mezzi di tutto il Servizio Nazionale di Protezione Civile.

L’Operatore di Protezione Civile parte da una conoscenza acquisita di Protezione Civile per giungere, attraverso il processo formativo e di aggiornamento, ad una professionalità elevata spendibile sul mercato del lavoro del Terzo Settore e nelle Pubbliche Amministrazioni.

TECNICI DI PROTEZIONE CIVILE

Corso è diretto al personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni che si occupi o di cui è previsto l’impiego futuro in attività connesse alla Protezione Civile (Comuni, Province, Corpi di Polizia Municipale e Provinciale, Prefettura e Forze di Polizia, Forze Armate, Comunità Montane ed Enti Parco, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana ed altre Strutture Pubbliche).
L’attività formativa intende dare una competenza specifica agli operatori individuati dagli Enti di cui sopra negli ambiti di pianificazione, organizzazione e gestione di eventi di Protezione Civile in base alle specifiche di legge con particolare riferimento al D.LGS. n°112/98 sugli Enti Locali.
L’orario di tali attività formative potrà variare da un minimo di 50 ore ad un massimo di 250 ore al variare degli argomenti.
Il corso è strutturato ed argomentato in modo da offrire una panoramica globale delle situazioni emergenziali che un tecnico di una Pubblica Amministrazione potrebbe dover affrontare durante un evento calamitoso, senza però dimenticare l’importanza della previsione e della prevenzione.
L’attività formativa prevede molti stages pratici costruiti attorno ad esercizi creati ad hoc, intesi a promuovere non solo le conoscenze tecniche e pratiche ma anche un approccio orientato al teamwork, necessario a risolvere problematiche complesse come quelle attese in Protezione Civile.

Punti di forza del Corso:

o Approccio Multidisciplinare alla Protezione Civile
o Copertura delle tematiche d’attualità di Protezione Civile (compreso il bioterrorismo)
o Esperienza Pluriennale dei Docenti in in Protezione Civile
o Repertorio di risorse multimediali sempre disponibile
o Verifica della qualità organizzativa e didattica

I partecipanti potranno inoltre attivarsi presso le proprie dirigenze per ottenere i benefici di legge per la formazione (150 ore).

Attualmente
Emergency Global Consulting
è impegnata nelle seguenti attività formative:

Clicca qui per info Clicca qui per info Clicca qui per info


La nostra Brochure I nostri indirizzi Area Download Scrivi al webmaster del sito